giovedì 7 ottobre 2010

Pubblicate le linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni

Sono online le Linee guida per i siti web delle pubbliche amministrazioni. Il loro obiettivo è quello di suggerire criteri e strumenti utili alla razionalizzazione dei contenuti online.
Vai alla pagina dedicata per scaricare:
-le linee guida
-la sintesi dei contenuti
-la direttiva n. 8/2009

mercoledì 6 ottobre 2010

Testare la velocità della connessione a internet ... e del browser utilizzato.

Ho cambiato da qualche mese il provider internet. L'impressione è che la nuova vada più piano. Ma, di preciso, a che velocità navigo?
Un test per provare la velocità della propria connessione a internet lo si può fare alla pagina http://speedtest.net/ . Basta seguire il suggerimento automatico sul server più vicino e dopo qualche decina di secondi appare il risultato.
Nel mio caso, invece dei 7 Mb/s ho riscontrato un misero 1,29 Mb/s in download, utilizzando Internet Explorer 8. Ho provato poi Google Chrome mantenendo lo stesso server. Risultato, in download 1,71 Mb/s. Una discreta differenza.
Quello che lascia perplessi è però la differenza notevolissima fra la banda promessa e quella realmente disponibile. Un browser più veloce può migliorare un po' la situazione ma i dati propagandati dai provider internet restano un miraggio.