martedì 12 novembre 2013

Evitare perdite di dati con Outlook Express


Una buona pratica è fare regolarmente il backup dei file di Outlook Express copiando i file .dbx in una diversa cartella o disco. Per sapere dove Outlook Express archivia i file .dbx, avviare Outlook Express e cliccare su "Strumenti" - "Opzioni" - "Manutenzione" - "Archivia cartella" e copiare il percorso (può essere molto lungo), qualcosa del tipo: C:\Documents and Settings\....\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{....}\Microsoft\Outlook Express.
Usare Risorse del computer (con XP) per andare alla cartella indicata e selezionare tutti i file in essa contenuti (quasi tutti file .dbx col nome delle cartelle presenti in Outlook Express). Clic destro e selezionare “copia”. Creare una cartella di backup a piacere, aprirla e fare clic destro per selezionare “incolla”.

Questa procedura è utile anche per tener d’occhio le dimensioni dei singoli file .dbx. Attenzione questi file non possono eccedere la dimensione di 2 GB, oltre questo limite si rischia nella migliore delle ipotesi un malfunzionamento ma, più probabilmente, la perdita di tutti dati contenuti nella cartella. In pratica, quando ci si avvicina a queste dimensioni, è oppurtuno cancellare dalla corrispondente cartella un adeguato numero di mail non più utili o creare ulteriori cartelle dentro le quali trasferire parte delle mail. In questo modo le singole cartelle saranno di dimensioni più contenute e al sicuro dal limite dei 2 GB.

Altra utile pratica di manutenzione è la compressione delle cartelle. Quando si cancellano delle mail in realtà queste non vengono rimosse ma contrassegnate. Ciò comporta che le dimensioni delle cartelle non si riducono. Fortunatamente esiste un modo per ottenere l’effettiva eliminazione delle mail cancellate.
Periodicamente OE avvisa che è possibile liberare spazio su disco attraverso la compressione delle cartelle. Accettando il suggerimento verrà avviata la procedura automatica (attendere fino alla fine). Tuttavia è possibile eseguire intenzionalmente l’operazione. Chiudere tutte le mail eventualmente aperte e cliccare su "File" -> "Cartella" -> "Comprimi tutte le cartelle". Attendere la fine del processo.

Vedi anche il post Outlook Express, corruzione dei file e ripristino dei dati. Soluzioni e la pagina Microsoft Microsoft Outlook Express: Corruzione dei file e ripristino dei dati.

domenica 10 novembre 2013