venerdì 25 settembre 2009

Windows, modificare il PATH

Nei sistemi Windows, a volte è necessario modificare il PATH, una variabile di sistema che consente al SO di 'trovare' i comandi impartiti dall'utente.
Esempio.
Sto installando Ruby sul mio pc (Windows XP, SP3). Dopo aver mandato in esecuzione il file scaricato dal sito apro un prompt dei comandi e digito ruby -v per verificare la configurazione ma il comando non viene riconosciuto come valido. È normale.
Devo includere la cartella di installazione di Ruby (quella di default è C:\ruby\) nel PATH di sistema in modo da indicare a Windows dove trovare i comandi per Ruby. Si procede in questo modo:
-Clic destro su Risorse del computer
-Selezionare Proprietà
-Clic su Avanzate e poi su Variabili d'ambiente
-Nella casella variabili d'ambiente selezionare PATH e poi sul pulsante Modifica
-Si aprirà una casella di testo (piuttosto striminzita) con evidenziato il path
-Premere il tasto Fine per saltare al termine della stringa
-Digitare ;c:\ruby\ e premere OK fino a chiudere Risorse del computer (digitare anche il punto e virgola perché serve da separatore fra le varie cartelle contenenti i comandi)
-Riavviare il pc in modo che 'legga' il path modificato.

giovedì 24 settembre 2009

Prompt dei comandi, console, shell, finestra DOS

A volte leggiamo di dover attivare il Prompt dei comandi, oppure una console, o una shell. In pratica, i puristi chiudano un occhio, per i sistemi Windows, si tratta semplicemente di creare una finestra DOS in cui digitare i comandi che servono.
Per farlo è sufficiente cliccare su start e poi Esegui. Nella casella di testo digitare cmd (la versione abbreviata di command che è la stessa cosa) e si aprirà una finestra nera nera, niente grafica ma soltanto la possibilità di digitare da tastiera.
Sembra un fossile del passato, quando sui pc il DOS regnava sovrano. In realtà è uno strumento potentissimo, da usare con una certa consapevolezza. Personalmente resto stupito da quello che i tecnici dell'assistenza riescono a fare con questo fossile!

Vedi anche su Wikipedia, Interfaccia a riga di comando

venerdì 11 settembre 2009

La nomina dell'Amministratore di Sistema

Il Garante per la protezione dei dati personali, in data 27/11/2008, ha emanato un importante provvedimento intitolato "Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema" (G.U. n. 300 del 24 dicembre 2008).
Pertanto, entro il 15/12/2009, anche gli enti pubblici dovranno nominare l'amministratore di sistema.
Purtroppo il garante non fa alcuna distinzione fra enti. Nessuna rilevanza viene data alle misure già adottate. Avere o non avere un efficiente sistema di backup e di accesso ai dati, non fa alcuna differenza. Avere o non avere speso risorse non trascurabili per la sicurezza dei dati e del sistema informativo in genere diventa del tutto ininfluente.
Tutti dovranno nominare un amministratore di sistema. E dove tale figura non è prevista dalla pianta organica, come nella generalità dei comuni medio-piccoli, ci si dovrà rivolgere all'esterno investendo ulteriori risorse.
Meglio far buon viso a cattiva sorte. Tutto sommato, disporre di una figura terza che controlli i molti aspetti della sicurezza, può essere un utile ausilio. Sempre che non diventi una mera formalità, priva di reali ricadute organizzative.

mercoledì 9 settembre 2009

OpenOffice.org la suite gratuita per il lavoro e il pc di casa

E' da poco disponibile la nuova versione 3.1.1 in italiano.

OpenOffice.org è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita.
Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l'esportazione in formato PDF.
OpenOffice.org è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto, pubblico, privato, professionale e aziendale.

Ormai è un prodotto maturo, a volte persino migliore di analoghi prodotti commerciali venduti a caro prezzo. Dalla versione 3 è stato migliorato il modulo per la creazione e il trattamento di database con la possibilità di interfacciarsi con numerosi altri formati. Di semplicissima installazione è veramente imperdibile!
Vai alla home page del progetto italiano.