Il Garante per la protezione dei dati personali, in data 27/11/2008, ha emanato un importante provvedimento intitolato "Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema" (G.U. n. 300 del 24 dicembre 2008).
Pertanto, entro il 15/12/2009, anche gli enti pubblici dovranno nominare l'amministratore di sistema.
Purtroppo il garante non fa alcuna distinzione fra enti. Nessuna rilevanza viene data alle misure già adottate. Avere o non avere un efficiente sistema di backup e di accesso ai dati, non fa alcuna differenza. Avere o non avere speso risorse non trascurabili per la sicurezza dei dati e del sistema informativo in genere diventa del tutto ininfluente.
Tutti dovranno nominare un amministratore di sistema. E dove tale figura non è prevista dalla pianta organica, come nella generalità dei comuni medio-piccoli, ci si dovrà rivolgere all'esterno investendo ulteriori risorse.
Meglio far buon viso a cattiva sorte. Tutto sommato, disporre di una figura terza che controlli i molti aspetti della sicurezza, può essere un utile ausilio. Sempre che non diventi una mera formalità, priva di reali ricadute organizzative.
venerdì 11 settembre 2009
La nomina dell'Amministratore di Sistema
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento