venerdì 11 settembre 2009

La nomina dell'Amministratore di Sistema

Il Garante per la protezione dei dati personali, in data 27/11/2008, ha emanato un importante provvedimento intitolato "Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema" (G.U. n. 300 del 24 dicembre 2008).
Pertanto, entro il 15/12/2009, anche gli enti pubblici dovranno nominare l'amministratore di sistema.
Purtroppo il garante non fa alcuna distinzione fra enti. Nessuna rilevanza viene data alle misure già adottate. Avere o non avere un efficiente sistema di backup e di accesso ai dati, non fa alcuna differenza. Avere o non avere speso risorse non trascurabili per la sicurezza dei dati e del sistema informativo in genere diventa del tutto ininfluente.
Tutti dovranno nominare un amministratore di sistema. E dove tale figura non è prevista dalla pianta organica, come nella generalità dei comuni medio-piccoli, ci si dovrà rivolgere all'esterno investendo ulteriori risorse.
Meglio far buon viso a cattiva sorte. Tutto sommato, disporre di una figura terza che controlli i molti aspetti della sicurezza, può essere un utile ausilio. Sempre che non diventi una mera formalità, priva di reali ricadute organizzative.

Nessun commento: