giovedì 29 dicembre 2011

Algebra di Boole

http://it.wikipedia.org/
Consultare la pagina di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Algebra_di_Boole

domenica 25 dicembre 2011

Java, video corsi e libro on line

Video corsi su Youtube: http://www.youtube.com/watch?v=XHIgMMMfHE8
Altro: http://www.youtube.com/watch?v=WbiljfuF__U&feature=bf_prev&list=PL6DB24CF333E45A5C&lf=results_video

Libro in formato elettronico su Wikibooks: http://it.wikibooks.org/wiki/Java/Metodi

Libertà di font con CSS3

Segnalo l'articolo CSS3 @font-face: i tuoi font preferiti sul sito, su http://www.html5today.it/ a quanti vogliono sfruttare le potenzialità dei CSS3.

Testare la compatibilità del browser con HTML5

L'HTML5 promette grandi passi avanti. Non è ancora uno standard definitivamente approvato ma se vuoi controllare il livello di compatibilità del tuo browser collegati a http://www.html5test.com/ è immediatamente il sito ti restituirà un report chiaro e dettagliato. Ho appena provato Crome ottenendo un punteggio di 329 su 450.

sabato 17 dicembre 2011

LibreOffice, la suite per ufficio libera che resterà libera


Da un po' di tempo OpenOffice non sforna più aggiornamenti. Probabilmente ciò è dovuto alla fuga di programmatori indipendenti in seguito al tentativo di Oracle, la società che mantiene il controllo sullo sviluppo di OpenOffice, di sdoppiare il progetto i modo da ricavarne una versione a pagamento. Poi, vista la malparata, Oracle ci ha ripensato ma, evidentemente, questo non ha convinto gran parte della comunità di sviluppatori che, nel frattempo, avevano messo in piedi un progetto autonomo a partire dalle porzioni di codice opensource.
E' nata così LibreOffice. E qui gli aggiornamenti al software sono molto più frequenti; ad esempio, si è passati dalla versione 3.3.4 del 17/08/2011 alla versione 3.4.4 rilasciata il 09/11/2011. Il tipo di licenza adottato esclude che qualcuno che possa farla diventare un software a pagamento.
Ho installato da poco LibreOffice e la sto provando con favorevoli impressioni. L'interfaccia è piacevole, in italiano, intuitiva come quella di OpenOffice. LibreOffice è disponibile per MS-Windows (XP, Vista, Seven), Linux 32 bit (rpm / deb), Linux 64 bit (rpm / deb), MacOS-X (x86 e ppc).
Per il download e per avere tutte le informazioni necessarie c'è il sito ufficiale: http://it.libreoffice.org/home/
La guida in linea è basata su internet ma è anche possibile installarla autonomamente per averla disponibile anche quando non si è connessi. Il link corrispondente è subito sotto a quello del programma, dalla pagina di download. Sono 191 MB per il programma e 9,9 MB per l'help.

Svizzera, scaricare resta lecito

La copia pirata per uso personale rimarrà legale. La condivisione selvaggia non avrebbe affatto distrutto il mercato. Perché gli scariconi rientrerebbero tra i migliori amici del business autorizzato.
Leggi tutto su PuntoInformatico.