martedì 22 agosto 2006

Sei passato all'ADSL e non scarichi più da Libero?

La soluzione c'è, e gratis!
Da quando a casa ho installato l'ADSL ho dovuto scontrarmi con l'impossibilità di scaricare la posta da Libero utilizzando Outlook Express. Per farlo avrei dovuto chiudere la connessione ADSL e avviare la vecchia connessione a Libero, con spreco di tempo e di denaro (ho una flat). L'unica possibilità era di accedere alla posta attraverso Internet Explorer, ma la quantità di messaggi giornalieri avrebbero reso il tutto molto lungo e noioso e poi .... non era la soluzione.
La posta intanto si accumulava, fino a quando non ho letto un articoletto che mi ha fatto incontrare html2pop3, un software opensource scritto da Matteo Baccan http://www.baccan.it, un programmatore articolista di DEV http://www.infomedia.it
Il software non fa altro che simulare un accesso mediante IE usando però Outlook Express. Non richiede installazione ma solo una piccola modifica alla configurazione dell'account di posta per Libero all'interno di Outlook Express. Per funzionare deve essere lanciato prima di avviare Outlook Express.
Se vi può essere utile, collegativi al sito dell'autore http://www.baccan.it e, nel riquadro in alto a sinistra (Opensource) cliccate sul link HTML 2 POP3 2.30. Nella nuova pagina cliccate sul link che effettua il download; se il vostro sistema operativo è Windows Xp allora dovete installare anche l'ulteriore software indicato dall'autore. Questo perché il programma è stato realizzato in Java col particolare dialetto di casa Microsoft.
Una volta scompattato il file in una cartella apposita, basterà fare doppio click sul file html2pop3.bat e il programma creerà un'icona sulla barra dei programmi. Leggere il file readme.txt per trovare le istruzioni di configurazione di Outlook Express.
Io lo uso tutti i giorni sul lavoro, da quando abbiamo cambiato provider, per scaricare la posta che continua ad arrivare sul vecchio account presso Libero.

Nessun commento: