sit&bit è stato creato per ospitare opinioni, richieste di aiuto e segnalazioni in materia di informatica e di gestione dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT) in particolare.
Negli scorsi mesi di giugno e luglio 2006, a Rovigo, si è tenuto il primo corso base per tecnici SIT al quale ho partecipato per il Comune di Castelguglielmo. Alcuni partecipanti già utilizzavano il SIT del proprio comune ma la maggior parte era del tutto estraneo agli applicativi che utilizzano dati geografici e producono cartografia.
Qualcuno di noi inizierà tra breve l'esperienza concreta del Sit, altri dovranno attendere di più. Per tutti, immagino, c'è il problema di non perdere le conoscenze acquisite. Ecco, parlare di Sit per mantenere l'argomento caldo è il primo motivo per cui nasce questo blog.
Se ci saranno visitatori, penso in particolare ai colleghi che hanno frequentato il corso, sarà possibile raggiungere un secondo scopo: esporre i propri problemi e ottenere un po' di aiuto dai colleghi che hanno già trovato una soluzione. Certo, tutto è affidato alla disponibilità e al tempo che ciascun blogger potrà dedicare agli altri; del resto, in internet, molte cose funzionano così.
Il terzo motivo consiste nel fornire uno spazio in cui segnalare una rivista, un libro, un software, una riunione ecc. agli altri visitatori del blog. Capita spesso, ad esempio, che le riviste di informatica abbiano, nell'immancabile cd o dvd allegato, un programma gratuito o open source o commerciale ma in versione gratuita che ci può essere utile nel generico lavoro d'ufficio. Una segnalazione su sit&bit consentirà anche ad altri di cogliere l'occasione.
Altro esempio: durante il corso abbiamo parlato di database poiché è all'interno di un database relazionale che vengono immagazzinati i dati del sit. Ebbene, chi ha letto un articolo o un libro interessante sull'argomento lo potrà segnalare sul blog.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento